Istituto Comprensivo Sant'Elia Fiumerapido

 


Via IV Novembre 03049 S.Elia Fiumerapido (FR)

Tel. 0776-350200      Fax. 0776-351205    C.M. FRIC857001   C.F.  90032250608
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Vecchio sito

Vecchio sito IC Sant'Elia Fiumerapido

Su questo sito potrà trovare tutte le informazioni aggiornate al 31/12/2021

Link al nuovo sito:

www.icsantelia.edu.it

Manifestazione Natalizia 20 Dicembre 2016

IMG-20161221-WA0000       IMG-20161221-WA0001

 IMG-20161221-WA0002        IMG-20161221-WA0003

Martedì 20 Dicembre 2016 a partire dalle 9.30 si è svolta presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Elia Fiumerapido la manifestazione “Natale insieme”. All'evento hanno partecipato il Dirigente Scolastico, prof.ssa Licia Pietroluongo, i rappresentanti delle istituzioni, i genitori e l’intera comunità che si sono congratulati con alunni e insegnanti per l’eccellente ed emozionante performance musicale ed artistica. Un caloroso ringraziamento è stato espresso da tutta la scuola a don Remo per la sua disponibilità ad accogliere i “piccoli cantanti” nella Chiesa di Santa Maria La Nova. Nel salutare e ringraziare tutti i presenti, la Dirigente ha sottolineato il forte valore formativo della manifestazione auspicando la realizzazione di altri momenti di condivisione per rafforzare il sentimento di appartenenza.

I primi ad esibirsi, presso la palestra della scuola media, sono stati i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “Angelo Santilli” insieme alle classi quinte della Scuola Primaria “Ferdinando Arpino” e di Olivella che attraverso il “Canto di Natale” di Charles Dickens sono riusciti a realizzare un momento importante per condividere esperienze di collaborazione e di divertimento, eseguendo canti in lingua italiana e in inglese che sono stati molto graditi dal pubblico presente anche grazie alla magia di flauti e chitarre.

Contemporaneamente i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Villa Comunale, Olivella, Valvori, Guado, Portella e Valleluce divisi per fasce d’età e guidati dalle insegnanti hanno fatto rivivere la tradizione natalizia con canti classici e moderni, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria.

Nel pomeriggio, la manifestazione ha visto esibirsi gli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte della Scuola Primaria “Ferdinando Arpino” che attraverso le canzoni hanno veicolato i valori della fratellanza, della solidarietà e la speranza per un futuro migliore.

Giovedì 22 Dicembre protagonisti sono stati gli alunni del plesso di Vallerotonda che hanno creato un’atmosfera natalizia con canti, poesie, brevi rappresentazioni teatrali, testi animati ed esecuzione di brani musicali con il flauto.

Il messaggio che si è voluto comunicare è stato quello di una festa comune, all’insegna di sentimenti di amore, generosità e amicizia, superando le difficoltà logistiche e organizzative che una manifestazione di queste dimensioni pone in essere. Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente Scolastico Licia Pietroluongo che ha assistito alle prove e ci ha sostenuto con ogni mezzo e ai Sindaci per aver messo a disposizione le attrezzature necessarie. Un grazie anche ai genitori degli alunni, ai docenti di tutto l’Istituto, al personale della scuola e, soprattutto, agli alunni che sono stati eccezionali e competenti.