Vecchio sito IC Sant'Elia Fiumerapido
Su questo sito potrà trovare tutte le informazioni aggiornate al 31/12/2021
Link al nuovo sito:
www.icsantelia.edu.it
Modulo 1
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ELIA FIUMERAPIDO
SCUOLA SECONDARIA I GRADO ………………………. a.s. 2014-2015
PIANO DIDATTICO DELLA CLASSE … SEZ. …
Docente:………………………………… Disciplina:……………………..
1. SITUAZIONE DI PARTENZA
Modalità di rilevazione delle risorse e dei bisogni degli alunni: analisi del curriculum scolastico; informazioni acquisite dalla scuola primaria; colloqui con le famiglie; prove oggettive di valutazione (es. questionari, test, ecc); prove soggettive di valutazione (es. interrogazioni, tema, ecc.); ripetute osservazioni degli alunni impegnati nelle normali attività didattiche.
Altro:
Suddivisione della classe in fasce di livello (in base al possesso delle conoscenze, abilità,
competenze prerequisite / acquisite)
1° Fascia (valutazione 9/10 – 10/10): Alunni che evidenziano una ottima padronanza dei contenuti, capacità di trasferirli ed elaborarli in modo autonomo, un metodo di lavoro accurato, una partecipazione viva e continua alle attività didattiche, uno spiccato senso di responsabilità:
2° Fascia (valutazione 8/10): Alunni che evidenziano una notevole padronanza dei contenuti, capacità di trasferirli ed elaborarli in modo autonomo, un metodo di lavoro preciso, una partecipazione attiva e continua alle attività didattiche, un elevato senso di responsabilità:
3° Fascia (valutazione 7/10): Alunni che evidenziano una buona padronanza dei contenuti, una buona capacità di rielaborazione, un metodo di lavoro autonomo, una partecipazione regolare alle attività didattiche, un normale senso di responsabilità:
4° Fascia (valutazione 6/10): Alunni che evidenziano competenze stabili, una sufficiente conoscenza dei contenuti, un metodo di lavoro ordinato, una sufficiente capacità di rielaborazione, un metodo di lavoro ordinato, una partecipazione nel complesso regolare alle attività didattiche, un normale senso di responsabilità:
5° Fascia (valutazione 5/10): Alunni che evidenziano una preparazione di base molto lacunosa, un metodo di lavoro discontinuo, impegno e partecipazione scarsi:
6° Fascia (valutazione 1-4/10): Alunni che evidenziano competenze incerte e parziali o comunque inadeguate rispetto agli obiettivi programmati, un metodo di lavoro disordinato e disorganico, impegno molto scarso o inesistente:
2. PSA: CONTENUTI (Unità di Apprendimento) - Come da allegati-
3. OSSERVAZIONI /NOTE
4. PROCEDIMENTI INDIVIDUALIZZATI PER FAVORIRE IL PROCEDIMENTO DI
APPRENDIMENTO E MATURAZIONE:
Strategie per il potenziamento/arricchimento delle conoscenze e competenze:
Approfondimento, rielaborazione e problematizzazione dei contenuti |
|
Stimolo alla ricerca di soluzioni originali, anche in situazioni non note |
|
Affinamento delle tecniche specifiche per le diverse fasi dello studio individuale |
|
Valorizzazione degli interessi extrascolastici positivi |
|
Ricerche individuali e/o di gruppo |
|
Impulso allo spirito critico e alla creatività |
|
Lettura di testi extrascolastici . |
Strategie per il sostegno/consolidamento delle conoscenze e delle competenze
Attività guidate a crescente livello di difficoltà |
|
Esercitazioni di fissazione/automatizzazione delle conoscenze |
|
Inserimento in gruppi motivati di lavoro |
|
Potenziamento dei fattori volitivi |
|
Stimolo ai rapporti interpersonali con compagni più ricchi di interessi |
|
Assiduo controllo dell'apprendimento, con frequenti verifiche e richiami |
|
Valorizzazione delle esperienze extrascolastiche |
|
Rinforzo delle tecniche specifiche per le diverse fasi dello studio individuale |
|
Corso/i di sostegno/consolidamento. |
Strategie per il recupero delle conoscenze e delle competenze
Unità didattiche personalizzate |
|
Studio assiduo in classe |
|
Diversificazione/adattamento dei contenuti disciplinari |
|
Metodologie e strategie d'insegnamento differenziate |
|
Allungamento dei tempi di acquisizione dei contenuti disciplinari |
|
Assiduo controllo dell' apprendimento con frequenti verifiche e richiami |
|
Coinvolgimento in attività collettive (es. lavori di gruppo) |
|
Apprendimento rinforzo delle tecniche specifiche per le diverse fasi di studio individuale |
|
Affidamento di compiti di crescente livello di difficoltà e/o di responsabilità |
|
Pianificazione del tempo da dedicare giornalmente allo studio |
|
Corso/i di recupero |
METODI
Metodo induttivo c - Metodo deduttivo c - Lavoro di gruppo c - Ricerche indiv/gruppo c
MEZZI
Libri di testo |
|
Testi di consultazione |
|
Attrezzature e sussidi ( strumenti tecnici, audiovisivi, laboratori) |
MODALITA' DI VERIFICA DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO
Interrogazioni c
|
Esercitazioni indiv/gruppo c |
Relazioni c |
Conversazioni/dibattiti c |
Test oggettivi e non alla fine di ogni U.D c |
Prove pratiche c |
CRITERI DI VALUTAZIONE
Non sanzionatoria e non selettiva |
|
Trasparente e condivisa, sia nei fini sia nelle procedure |
|
Con sistematica verifica dell' efficacia e dell' adeguatezza della programmazione |
|
Come incentivo al perseguimento dell'obiettivo del massimo sviluppo della personalità |
|
Come impulso alla costruzione di un realistico concetto di sé ed all' orientamento delle future scelte |
|
Come confronto fra risultati ottenuti e previsti, considerando le condizioni di partenza |
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
Ora mensile di ricevimento c Comunicazione e/o convocazione in casi particolari (scarso impegno, assenze ingiustif)., ecc c Incontri collegiali scuola-famiglia c
Data ……………………… Il docente